Ti racconto il mio parto #8

Se vuoi condividere con noi la tua esperienza, scrivici su:
Messenger @aminaodv
Instagram Direct @amina_odv
Email aminaodv@gmail.com

Sono mamma di quattro bambini, uno di 6 anni, due gemellini di 18 mesi ed una neonata. Le prime gravidanze sono andate bene, ma nel corso dell’ultima ho cominciato a sentirmi a disagio e ad avere problemi di ansia, nonostante avessi adottato anche le tecniche di ipnosi che avevano funzionato molto bene in passato. Qualcosa sembrava non funzionare, ma non capivo bene di cosa si trattasse.

Il giorno del parto ho sentito la prima contrazione appena sveglia ed ho continuato tranquillamente con i preparativi per la nascita, finche’ sono arrivata in ospedale ed ho iniziato ad avere delle vere e proprie crisi di panico. La cosa strana è che nelle esperienze precedenti non avevo avuto paura, anzi, ero stata felice e soddisfatta di come avevo partorito, mentre questa volta il panico si era totalmente impossessato di me. Alla fine, tutto è andato per il meglio, ma continuo a sentire un forte senso di fallimento per come ho gestito questa nascita, perché l’ho subita e non sono riuscita a viverla fino in fondo come quelle che l’avevano preceduta.

AMINa ODV

La nostra missione è quella di promuovere un parto consapevole, rispettato e positivo in Italia e nel mondo. Partiamo dal presupposto che al momento molte donne sono vittime di violenza ostetrica, oppure mancano di accesso ai servizi di assistenza di base. Attraverso attività di sensibilizzazione e di cooperazione allo sviluppo, AMINa mira a promuovere una diversa cultura del parto, che valorizzi le differenze e consideri partoriente e nascituro come soggetti e non come oggetti dell’azione.

Immaginiamo un mondo in cui il parto venga affrontato con la giusta consapevolezza e possa essere un momento positivo e trasformativo per la partoriente ed il nascituro. Un mondo in cui la vita ed il venire al mondo vengano valorizzati, così come il rispetto delle diversità e del percorso di vita di ognuna/o.

Crediamo che la diversità sia una ricchezza; crediamo nelle doti innate della partoriente e del nascituro nel momento del parto; crediamo che questo debba essere affiancato dalle opportunità offerte dalla medicina e che la nascita dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica poiché riguarda l’intera umanità e non dev’essere relegata al solo universo femminile. Crediamo che il parto possa essere una straordinaria esperienza trasformativa.

Sostienici

Può interessarti anche

  • La Nursery - Szilvia Mosnar

Szilvia Mosnar – La Nursery

Giugno 24th, 2024|0 Comments

di Chiara Segrado - Presidente AMINa ODV "La nursery" di Silvia Molnar è un romanzo crudo e senza filtri sull'esperienza di diventare madri. La protagonista alterna il racconto dei vari momenti di questo processo, dal [...]

  • Ti racconto il mio parto - AMINa ODV

Ti racconto il mio parto #20

Giugno 18th, 2024|0 Comments

Ti racconto il mio parto #20 Se vuoi condividere con noi la tua esperienza, scrivici su: Messenger @aminaodv Instagram Direct @amina_odv Email aminaodv@gmail.com Ciao, sono Simona, il 6 maggio 2023 è [...]

Ti racconto il mio parto #19

Giugno 18th, 2024|0 Comments

Ti racconto il mio parto #19 Se vuoi condividere con noi la tua esperienza, scrivici su: Messenger @aminaodv Instagram Direct @amina_odv Email aminaodv@gmail.com Ho partorito quasi due mesi fa e ci [...]