COSA FACCIAMO

Ogni donna, a qualsiasi latitudine del mondo, merita rispetto in qualsiasi momento della sua vita e ancor più quando è più fragile e ha bisogno di maggior cura e attenzione, come per l’attesa di un figlio e la sua nascita.

Il nostro credo

In troppi Paesi la mortalità legata al parto è ancora elevata; i servizi assenti o un’offerta univoca di parto socializzato e medicalizzato, che spesso fa prevalere i protocolli sulla volontà della partoriente e a volte sfocia in casi di vera e propria violenza ostetrica.

AMINa si vuole impegnare perché le partorienti abbiano servizi adeguati, nel rispetto della loro fisiologia, dei loro tempi, della loro volontà e delle norme igienico-sanitarie di base, a tutte le latitudini. E perché le donne possano fare delle scelte informate e consapevoli rispetto alla loro salute rirpoduttiva e al momento del parto.

Il nostro impegno

Progetti di cooperazione internazionale

Lavoriamo con partner locali per assicurare parti sicuri, attraverso la fornitura di strumenti, la formazione di ostetriche e favorendo l’apertura di centri nascita incentrati sul concetto di parto rispettato.

Scopri di più

Progetti di sostegno a comunità vulnerabili in Italia

Come ad esempio le donne migranti, attraverso attività di supporto pre, post e durante il parto e supporto per l’accesso a servizi di salute riproduttiva.

Scopri di più

Sensibilizzazione ed advocacy

Attraverso l’apertura di forum, dialoghi tematici e in generale facendo rete con altre realtà presenti sul territorio italiano ed europeo. Lavoriamo per cambiare la narrativa corrente sul parto, in cui la donna sia vista come soggetto e non come oggetto nel corso della nascita (quante volte abbiamo letto sui giornali che qualcuno – un padre, un infermiere, un passante – ha “fatto partorire” una donna?).

Vogliamo lavorare a fianco degli operatori sanitari per promuovere un approccio rispettato alla nascita, un’assistenza alla maternità rispettosa, continuità nella cura e nell’assistenza (considerando le tre fasi della gravidanza, del parto stesso e del post-parto), un approccio antropologico alla nascita (nel rispetto della cultura e del background di appartenenza della partoriente).

Scopri di più

I nostri progetti

I nostri partner

I nostri eventi