AMINa OdV presenta

Giornata Internazionale del Parto in Casa

In occasione della Giornata Internazionale del Parto in Casa, AMINa vi inivita ad unirvi a noi per una serata di condivisione e riflessione.

Sabato 17 giugno 2023 a partire dalle 21:00, presso il Cinema dei Piccoli in Via della Pineta 15 (Villa Borghese), Roma

INFO & PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: aminaodv@gmail.com

Lo scorso martedì 6 giugno è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale del parto in casa e maternità.

Un’occasione per riflettere su questa opportunità e sul fatto che alla futura madre dovrebbe essere garantita libertà di scelta sul luogo, sulle modalità e sui tempi in cui accogliere il proprio bambino o la propria bambina.

AMINa, in collaborazione con la regista e doula Cristina Ferretto, ha deciso di promuovere un evento per approfondire questo tema con la proiezione del documentario “Dare alla luce”, che riporta esperienze di parto positive e indisturbate.

A seguire, dibattito con la regista presenta in sala; con Vittoria Morgia, psicologa e doula; con Gabriella Pacini e Ivana Arena, ostetriche del Comitato scientifico di AMINa. Modera la presidentessa Chiara Segrado.

Ti aspettiamo sabato 17 giugno, ore 21 al Cinema dei Piccoli, Via della Pineta 15 (Villa Borghese), Roma.

AMINa ODV

La nostra missione è quella di promuovere un parto consapevole, rispettato e positivo in Italia e nel mondo. Partiamo dal presupposto che al momento molte donne sono vittime di violenza ostetrica, oppure mancano di accesso ai servizi di assistenza di base. Attraverso attività di sensibilizzazione e di cooperazione allo sviluppo, AMINa mira a promuovere una diversa cultura del parto, che valorizzi le differenze e consideri partoriente e nascituro come soggetti e non come oggetti dell’azione.

Immaginiamo un mondo in cui il parto venga affrontato con la giusta consapevolezza e possa essere un momento positivo e trasformativo per la partoriente ed il nascituro. Un mondo in cui la vita ed il venire al mondo vengano valorizzati, così come il rispetto delle diversità e del percorso di vita di ognuna/o.

Crediamo che la diversità sia una ricchezza; crediamo nelle doti innate della partoriente e del nascituro nel momento del parto; crediamo che questo debba essere affiancato dalle opportunità offerte dalla medicina e che la nascita dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica poiché riguarda l’intera umanità e non dev’essere relegata al solo universo femminile. Crediamo che il parto possa essere una straordinaria esperienza trasformativa.

Sostienici

Può interessarti anche

  • La Nursery - Szilvia Mosnar

Szilvia Mosnar – La Nursery

Giugno 24th, 2024|0 Comments

di Chiara Segrado - Presidente AMINa ODV "La nursery" di Silvia Molnar è un romanzo crudo e senza filtri sull'esperienza di diventare madri. La protagonista alterna il racconto dei vari momenti di questo processo, dal [...]

  • Ti racconto il mio parto - AMINa ODV

Ti racconto il mio parto #20

Giugno 18th, 2024|0 Comments

Ti racconto il mio parto #20 Se vuoi condividere con noi la tua esperienza, scrivici su: Messenger @aminaodv Instagram Direct @amina_odv Email aminaodv@gmail.com Ciao, sono Simona, il 6 maggio 2023 è [...]

Ti racconto il mio parto #19

Giugno 18th, 2024|0 Comments

Ti racconto il mio parto #19 Se vuoi condividere con noi la tua esperienza, scrivici su: Messenger @aminaodv Instagram Direct @amina_odv Email aminaodv@gmail.com Ho partorito quasi due mesi fa e ci [...]