Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale

ASIPP è un’associazione costituita da 6 psicoterapeute esperte di psicologia perinatale che da anni lavorano, sia in ambito privato che ospedaliero, per la tutela della salute mentale perinatale.
Asipp si occupa inoltre di formazione di alto livello per operatori sanitari ed è l’unica realtà italiana che, da anni, in collaborazione con APL (https://www.psicologilombardia.it/) dedica un master di perfezionamento in psicologia perinatale, aperto esclusivamente a psicologi e psicoterapeuti, per garantire una formazione specifica di altissimo livello.

Mission dell’associazione:

  • Diffondere una consapevolezza e una comprensione approfondita della Psicologia Perinatale, concentrandosi sullo sviluppo psico-fisico del bambino nei primi anni di vita.

  • Condividere informazioni scientifiche relative allo sviluppo psico-fisico del bambino nei primi anni di vita, contribuendo così alla formazione e all’educazione continua dei suoi membri e del pubblico in generale.

  • Fornire sostegno e risorse per la genitorialità, offrendo informazioni utili e strumenti pratici ai genitori per favorire un ambiente di crescita sano per i loro figli.
  • Organizzare corsi di formazione rivolti a professionisti in ambito perinatale, al fine di migliorare le loro competenze e conoscenze relative alla salute mentale e fisica durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino.

  • Operare con un approccio multidisciplinare e porre l’attenzione sulla famiglia e sull’importanza della qualità delle relazioni fra i suoi componenti.

AMINa e ASIPP stanno attualmente lavorando all’attivazione di un progetto di sostegno psicologico alle vittime di violenza ostetrica e trauma della nascita.

Scopri di più
Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale
Italia​
FB: @asipp.it