“Partorire significa soffrire?” di Chiara Segrado | Le Contemporanee

Il 14 luglio il Comitato delle Nazioni Unite per eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne (CEDAW) si è espresso su un caso avvenuto in Spagna, definendo una serie di manovre, protocolli ed atteggiamenti subiti da una partoriente come un caso di “violenza ostetrica”.

A monte c’è la vicenda di una donna spagnola, recatasi in ospedale a 38 settimane di gravidanza perché le acque non si erano ancora rotte. Da questo ricovero parte un’induzione del travaglio accompagnata da numerose ispezioni vaginali (il tutto senza chiedere il consenso della donna) e sfociata in un cesareo effettuato sulla donna a cui erano state legate preventivamente le braccia al letto.
Continua a leggere l’articolo di Chiara Segrado su Le Contemporanee

AMINa ODV

La nostra missione è quella di promuovere un parto consapevole, rispettato e positivo in Italia e nel mondo. Partiamo dal presupposto che al momento molte donne sono vittime di violenza ostetrica, oppure mancano di accesso ai servizi di assistenza di base. Attraverso attività di sensibilizzazione e di cooperazione allo sviluppo, AMINa mira a promuovere una diversa cultura del parto, che valorizzi le differenze e consideri partoriente e nascituro come soggetti e non come oggetti dell’azione.

Immaginiamo un mondo in cui il parto venga affrontato con la giusta consapevolezza e possa essere un momento positivo e trasformativo per la partoriente ed il nascituro. Un mondo in cui la vita ed il venire al mondo vengano valorizzati, così come il rispetto delle diversità e del percorso di vita di ognuna/o.

Crediamo che la diversità sia una ricchezza; crediamo nelle doti innate della partoriente e del nascituro nel momento del parto; crediamo che questo debba essere affiancato dalle opportunità offerte dalla medicina e che la nascita dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica poiché riguarda l’intera umanità e non dev’essere relegata al solo universo femminile. Crediamo che il parto possa essere una straordinaria esperienza trasformativa.

Può interessarti anche