La clinica Atsede distribuisce kit per le mamme di Gubrye

Il 29 dicembre le nostre partner della clinica Atsede in Etiopia hanno preparato e distribuito 10 bucket, dei secchi contenenti uno shiti (abito tradizionale), uno sharpe (un pezzo di stoffa che le donne legano attorno alla vita dopo il parto per trasportare il neonato), una coperta, assorbenti, pannolini, sapone per il corpo e per la biancheria, uno spazzolino, guanti sterili, un rasoio e garza sterile (per recidere il cordone ombelicale).

In questi pacchi è stato aggiunto anche del caffè 🙂

Questi pacchi sono destinati alle donne più indigenti della comunità di Gubrye.

AMINa ODV

La nostra missione è quella di promuovere un parto consapevole, rispettato e positivo in Italia e nel mondo. Partiamo dal presupposto che al momento molte donne sono vittime di violenza ostetrica, oppure mancano di accesso ai servizi di assistenza di base. Attraverso attività di sensibilizzazione e di cooperazione allo sviluppo, AMINa mira a promuovere una diversa cultura del parto, che valorizzi le differenze e consideri partoriente e nascituro come soggetti e non come oggetti dell’azione.

Immaginiamo un mondo in cui il parto venga affrontato con la giusta consapevolezza e possa essere un momento positivo e trasformativo per la partoriente ed il nascituro. Un mondo in cui la vita ed il venire al mondo vengano valorizzati, così come il rispetto delle diversità e del percorso di vita di ognuna/o.

Crediamo che la diversità sia una ricchezza; crediamo nelle doti innate della partoriente e del nascituro nel momento del parto; crediamo che questo debba essere affiancato dalle opportunità offerte dalla medicina e che la nascita dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica poiché riguarda l’intera umanità e non dev’essere relegata al solo universo femminile. Crediamo che il parto possa essere una straordinaria esperienza trasformativa.

Può interessarti anche