L’8 marzo di AMINa

Cosa significa l’8 marzo per noi di AMINa? Il significato di questa ricorrenza per noi ruota attorno alla parola scelta. Noi donne possiamo scegliere il colore dei capelli, lo stile dei nostri vestiti, la dieta da seguire. Ma quando si tratta di parto, in genere sono le circostanze culturali che scelgono per noi. E come dice Michel Odent, il condizionamento culturale è talmente forte che il modo in cui nascono gli esseri umani non deve restare un argomento riservato ai professionisti sanitari e alle donne incinte. Possiamo fare un’analogia con i cambiamenti climatici correlati alle attività umane. La consapevolezza collettiva nel tempo è talmente cresciuta che ormai non è più un argomento riservato ai climatologi. Siamo tutti coinvolti. Non siamo ancor arrivati a questo punto per quel che riguarda la nascita, ma è proprio a questo che AMINa vorrebbe contribuire.

Vogliamo che l’8 marzo sia una giornata di sciopero, di lotta, di consapevolezza sui diritti delle donne; un momento di riflessione su un mondo che sempre di più le ingabbia in molteplici ruoli che si sovrappongono (lavoratrice, studentessa, madre, casalinga, “facciounacallmentremettounalavatriceelacenaepuliscoilpupo”). Che pretende dalle donne, ma che in un momento fondamentale della loro vita come quello del parto chiede loro di delegare totalmente a terzi, che molto spesso sono dei perfetti sconosciuti. Si tratta di un fenomeno chiamato socializzazione del parto, che permea oramai la società occidentale.

E nel resto del mondo? Le donne sono agli antipodi, lasciate da sole a partorire in capanne, sulla nuda terra, dietro ad un cespuglio. Molto spesso non hanno accesso a nessun tipo di struttura sanitaria che le possa accompagnare nel corso del parto.

In entrambi i casi, potenzialmente esposte a rischi e violenze, lontane dall’ambiente protetto ma rispettoso che maggiormente è favorevole per una buona nascita.

Supportiamo dunque l’idea che ovunque esse si trovino nel mondo, le donne hanno diritto ad un buon parto, informato e rispettoso delle loro esigenze e dei loro tempi.

Nell’augurio di poter celebrare molte nuove nascite attraverso i progetti che abbiamo in mente e che stiamo discutendo con i nostri partner, non solo l’8 marzo.

Chiara Segrado, Presidentessa di AMINa.

AMINa ODV

La nostra missione è quella di promuovere un parto consapevole, rispettato e positivo in Italia e nel mondo. Partiamo dal presupposto che al momento molte donne sono vittime di violenza ostetrica, oppure mancano di accesso ai servizi di assistenza di base. Attraverso attività di sensibilizzazione e di cooperazione allo sviluppo, AMINa mira a promuovere una diversa cultura del parto, che valorizzi le differenze e consideri partoriente e nascituro come soggetti e non come oggetti dell’azione.

Immaginiamo un mondo in cui il parto venga affrontato con la giusta consapevolezza e possa essere un momento positivo e trasformativo per la partoriente ed il nascituro. Un mondo in cui la vita ed il venire al mondo vengano valorizzati, così come il rispetto delle diversità e del percorso di vita di ognuna/o.

Crediamo che la diversità sia una ricchezza; crediamo nelle doti innate della partoriente e del nascituro nel momento del parto; crediamo che questo debba essere affiancato dalle opportunità offerte dalla medicina e che la nascita dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica poiché riguarda l’intera umanità e non dev’essere relegata al solo universo femminile. Crediamo che il parto possa essere una straordinaria esperienza trasformativa.

Sostienici

Può interessarti anche

IPOV-RESPECTFUL CARE

Gennaio 24th, 2024|0 Comments

IPOV-RESPECTFUL CARE Martedì 23 gennaio 2024 abbiamo partecipato con grande emozione alla conferenza inaugurale del progetto IPOV-RESPECTFUL CARE “Obstetric Violence (IPOV): an innovative tool for a respectful maternity and childbirth care”. [...]

Il Parto a fumetti

Gennaio 13th, 2024|0 Comments

Il Parto a fumetti | Lucile Gomez Interessante uscita del 2023 edita da TerraNuova, "Il Parto a fumetti" di Lucile Gomez si legge d'un fiato. Sottotitolato "Scopri i tuoi poteri" esordisce definendosi inutile, [...]

Ti racconto il mio parto #18

Gennaio 8th, 2024|0 Comments

Ti racconto il mio parto #16 Se vuoi condividere con noi la tua esperienza, scrivici su: Messenger @aminaodv Instagram Direct @amina_odv Email aminaodv@gmail.com Mi chiamo Francesca e il 14 ottobre ho [...]