I martedì di AMINa con l’espert*

Nasce la nuova rubrica di AMINa ODV “I martedì di AMINa con l’espert*”, uno spazio per approfondire alcuni argomenti in relazione alla gravidanza e al parto insieme a professionist* del settore.

Le interviste saranno condotte dalla presidentessa di AMINa ODV, Chiara Segrado, in diretta Instagram sul profilo amina_odv. In vista di ogni diretta saranno raccolte le domande degli/delle utenti con il box domande presente nelle stories e sarà possibile porre delle riflessioni/quesiti anche in diretta scrivendo nei commenti.

Le dirette saranno salvate e sempre disponibili.

📌 Il 24 gennaio daremo il via al ciclo di incontri con la prima intervista in compagnia della dott.ssa Sara Amurri, Psicologa e Psicosessuologa, con la quale parleremo di Salute Mentale e Gravidanza.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornat* sul calendario, seguici sui social.
IG amina_odv
FB aminaodv

AMINa ODV

La nostra missione è quella di promuovere un parto consapevole, rispettato e positivo in Italia e nel mondo. Partiamo dal presupposto che al momento molte donne sono vittime di violenza ostetrica, oppure mancano di accesso ai servizi di assistenza di base. Attraverso attività di sensibilizzazione e di cooperazione allo sviluppo, AMINa mira a promuovere una diversa cultura del parto, che valorizzi le differenze e consideri partoriente e nascituro come soggetti e non come oggetti dell’azione.

Immaginiamo un mondo in cui il parto venga affrontato con la giusta consapevolezza e possa essere un momento positivo e trasformativo per la partoriente ed il nascituro. Un mondo in cui la vita ed il venire al mondo vengano valorizzati, così come il rispetto delle diversità e del percorso di vita di ognuna/o.

Crediamo che la diversità sia una ricchezza; crediamo nelle doti innate della partoriente e del nascituro nel momento del parto; crediamo che questo debba essere affiancato dalle opportunità offerte dalla medicina e che la nascita dovrebbe essere al centro di ogni agenda politica poiché riguarda l’intera umanità e non dev’essere relegata al solo universo femminile. Crediamo che il parto possa essere una straordinaria esperienza trasformativa.

Sostienici

Può interessarti anche

Il Tessuto Bianco

Febbraio 10th, 2023|0 Comments

Il Tessuto Bianco | Marcello Di Fazio "Esistono tanti modi di esercitare violenza, quella ostetrica purtroppo non è disciplinata da nessuna legge ancora, ma un'esperienza dolorosa ti garantisco che porta parecchie conseguenze difficili da [...]