AMINa OdV presenta
Apericena Afghano
Un approfondimento sui temi della nascita, della maternità e sui progetti di AMINa in Afghanistan
Sabato 06 maggio 2023 a partire dalle 18:30, presso l’oratorio della Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano in via Labicana 3, Roma (Metro A – Fermata Manzoni)
INFO & PRENOTAZIONI: aminaodv@gmail.com
Sabato 6 maggio AMINa ODV organizza un evento per approfondire il tema della nascita e della maternità in Afghanistan e raccontare un nuovo progetto dell’associazione in questo paese.
Secondo un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ed altre agenzie delle Nazioni Unite, nel mondo muore una donna ogni due minuti a causa di complicazioni durante la gravidanza o il parto (dati relativi agli anni 2016-2020).
Il rapporto di Medici Senza Frontiere (Febbraio 2023) evidenzia, in Afghanistan, un aumento del 20% per i casi critici relativi alla maternità, con una crescita della mortalità di donne e bambin*, ma anche per casi critici relativi alle prestazioni sanitarie in generale.
In questo contesto sempre più complesso e drammatico, AMINa si impegna a dare il suo contributo attraverso il sostegno di una clinica che accoglie donne in gravidanza e partorienti.
A partire dalle 18.30 troverete un’apericena con specialità della cucina Afghana accompagnato da musica dal vivo locale. Interverranno:
- Barbara Schiavulli, Giornalista di guerra e Direttrice di Radio Bullets
- Nesa Mohammadi, Ostetrica
- Chiara Segrado, Presidentessa di AMINa
Presenteremo il libro di Schiavulli, Burqa Queen, acquistabile al nostro banchetto merchandising; e introdurremo il nuovo progetto di AMINa a sostegno di una clinica afghana, per garantire un parto sicuro e rispettato a tutte le donne e bambin*.
Ti aspettiamo sabato 6 maggio dalle 18.30 presso l’oratorio della Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano, in Via Labicana 3, Roma
Per partecipare iscriviti con una mail a aminaodv@gmail.com
Può interessarti anche
Progetto V.O.C.E: supporto alle donne vittime di violenza ostetrica
In Italia, molte donne affrontano il trauma della violenza ostetrica e del parto senza il supporto necessario per superare queste esperienze. AMINa, da sempre in prima linea nella tutela dei diritti delle donne in gravidanza, [...]
Parto: le donne hanno il diritto di scegliere – intervista a Ivana Arena
Ivana Arena, ostetrica e scrittrice, siede nel Comitato scientifico di AMINa. Si è laureata in Lettere con l’ambizione di diventare regista: un parto traumatico l’ha spinta a cambiare l’approccio alla nascita. Come sei arrivata all'ostetricia? [...]
Verso un nuovo paradigma del percorso nascita – Evento Streaming Live, 25 novembre ore 18:00
Guarda il video dell'evento Cambiare l'attuale paradigma della nascita significa rendere gravidanza e parto più sereni, a misura di gestante, più positivi.Significa ridurre i costi sociali causati dalla violenza ostetrica e prevenire situazioni di instabilità [...]